Soluzioni e Servizi


Massive Mailing

Si Collection grazie ad una piattaforma altamente informatizzata è in grado fornire un’ampia gamma di servizi a supporto dell'attività di gestione e recupero crediti.

Il servizio di massive mailing rappresenta la prima attività volta a creare un contatto veloce ed efficace con il debitore attraverso l’invio di una lettera, a partire da un file estratto dal sistema gestionale.

Il massive mailing automatico ha lo scopo di:

  • Presentarsi al debitore come soggetto incaricato al recupero
  • Interrompere il periodo di prescrizione del credito
  • Intimare il pagamento
  • Confermare il saldo dovuto
  • Fornire i termini per il pagamento e i contatti della struttura Phone Collection di Si Collection

Se il cliente è rintracciabile e fornisce un feedback al call center per il raggiungimento di un accordo, entro 15 giorni la pratica passa al Back Office per la riconciliazione incassi, il caricamento del piano cambiario a sistema e/o la gestione dei piani di rientro concordati; se il cliente non è rintracciabile o non fornisce un feedback, viene attivata la rete di fornitori esterni per il rintraccio delle informazioni necessarie per il contatto e successivamente la pratica passa ai negoziatori telefonici (Phone Collection).

La sinergia fra una struttura interna specializzata e partner esterni leader di mercato, permette a Si Collection di fornire in ogni momento i dettagli sullo stato di avanzamento dell’attività di recupero, specificando i contatti avuti (telefonici, epistolari e domiciliari).


Contact 2 Negotiation

La Phone Collection è un canale di gestione del credito privilegiato per Si Collection. L’attività dei nostri negoziatori telefonici è considerata fondamentale per gestire, laddove possibile, crediti finanziari e commerciali con la stessa efficacia dell’esazione domiciliare, ma con una maggiore efficienza.
La continua formazione e l’alta professionalizzazione delle risorse, anche grazie al supporto di tecnologie avanzate, garantiscono ottimi risultati nella gestione sia per le attività di contatto per i crediti scaduti da tempo sia per attività di Reminder sui crediti più freschi.

I nostri negoziatori telefonici gestiscono il primo contatto, il sollecito e la negoziazione con il debitore fino al raggiungimento di un accordo proponendo al debitore sempre diverse possibilità di soluzione stragiudiziale in base alle sue possibilità e capacità reddituale.

Si Collection s’impegna a garantire il costante aggiornamento dei suoi negoziatori telefonici sui cambiamenti normativi in materia di trattamento dei dati, privacy, antiriciclaggio, best practice di recupero e norme comportamentali da tenersi durante la sessione telefonica.
La gestione delle chiamate in-bound e out-bound è sempre supervisionata da team leader che garantiscono il raggiungimento dei risultati in modo etico e rispettoso delle policy della mandataria e del debitorie.


Door Collection

La Door Collection è il vero “fiore all’occhiello” del servizio di recupero crediti proposto da Si Collection. Il servizio è garantito da una vasta rete di consulenti recuperatori (procuratori stragiudiziali) specializzati nelle trattative di negoziazione e recupero dei crediti presso il debitore.
L’organizzazione, totalmente informatizzata, copre l’intero territorio nazionale capillarmente attraverso una struttura di 200 recuperatori domiciliari che svolgono il mandato con elevata professionalità e supportati da una struttura di Tutor e Istruttori in grado di intervenire nelle situazioni di gestione più complicate.

Preservando la relazione con il Vostro cliente, il processo di recupero domiciliare si pone come obiettivo primario il recupero del Vostro credito scaduto nelle modalità più idonee a rispettare i vincoli di mandato e preservare la solvibilità del debitore.
Si Collection S.p.A. provvederà, prima dell’assegnazione delle pratiche alla propria rete esterna, ad una normalizzazione dell’anagrafica dei debitori fornita, con la finalità ultima di ottimizzare al massimo l’efficacia e l’efficienza dell’attività di recupero sul territorio.
L’affidamento delle pratiche può avvenire secondo diverse modalità e flussi, sia a mezzo tracciato informatico (flusso dati) che scaricando direttamente dal gestionale del cliente le pratiche oggetto di lavorazione (download).


Full Legal Assistance

Si Collection è in grado di affiancare i suoi clienti durante l’intero iter di lavorazione legale dei crediti, fornendo un’assistenza completa e legata alle specifiche esigenze.in tutte le fasi di gestione giudiziale del credito.
Attraverso una struttura interna di legali altamente specializzati ed una rete di più di 110 avvocati che coprono i principali tribunali italiani Si Collection è in grado di fornire un servizio a copertura totale (Full Legal Assistance) per il recupero legale del credito, velocizzando enormemente i tempi di esecuzione e potendo offrire un rapporto costo/risultato ai massimi livelli di mercato.

Si Collection ha sempre come obiettivo primario quello di ottenere una risoluzione bonaria della vertenza, ma sa come garantire la miglior gestione di un’azione giudiziale rapida e completa.