NPL

Si Collection è service leader consolidato nella gestione degli NPL (Non Performing Loans), crediti ceduti da Banche e Finanziarie ad importanti Fondi di Investimento specializzati, per i quali la riscossione è mediamente più difficile ed incerta richiedendo tempi lunghi di gestione e strumenti operativi molto sofisticati per il rintraccio e reperimento del debitore.
Il settore dei crediti non performanti è in costante crescita soprattutto a causa della recente crisi finanziaria. Molte Banche e Istituti Finanziari infatti hanno dovuto attuare piani di cessione di importanti portafogli di crediti deteriorati, sia verso fondi nazionali che esteri.
La gestione degli NPL differisce da quella dei crediti di altri settori e deve affrontare problematiche specifiche:

  • Grandi volumi da gestire
  • Elevata frammentazione
  • Difficile rintracciabilità del debitore
  • Problemi di adeguatezza documentale
  • Necessità di un’adeguata copertura territoriale
  • Necessità di coprire in maniera strutturata tutto il ciclo di gestione sia con strumenti stragiudiziale che legali

Grazie all’esperienza pluriennale nella gestione di portafogli di proprietà e allo sviluppo di metodologie dedicate al mercato degli NPL, Si Collection è in grado di proporre soluzioni adeguate, mettendo in campo l’expertise e le competenze specifiche maturate nel tempo.
L’importanza attribuita all’utilizzo di una piattaforma tecnologica di comunicazione all’avanguardia e la capacità di gestione e recupero dei crediti hanno reso Si Collection il partner ideale di operatori specializzati e fondi nazionali ed esteri, specializzati nel settore NPL.

Si Collection gestisce le crisi e le trasforma in opportunità.